Download PDF by Andrea Morstabilini: Il demone meridiano (La cultura) (Italian Edition)

By Andrea Morstabilini

Un demone si aggira da sempre in line with i regni incantati e deserti della letteratura. l. a. sterminata legione dei personaggi più memorabili è inquietata, manipolata, combattuta da un fumo demonico: i fantasmi di Dante, di Shakespeare, di Hugo ne subiscono l’influsso, si piegano alla sua forza distorsiva, tentano esorcismi, soccombono. Il demone è los angeles letteratura stessa. Ed è questo demone, l. a. letteratura stessa, che affronta Andrea Morstabilini nel suo romanzo d’esordio.
È una assai strana storia, di terrore e stupefazione, che si snoda nella vertigine di una lingua nutritasi delle più alte e perturbanti letterature, riedificate attraverso colpi di scena e visioni medianiche. l. a. vicenda consiste nella scomparsa misteriosa delle mummie conservate sotto teca nel museo dedicato a Paolo Gorini, celebre scienziato ottocentesco operante in Lodi, che approntò una collezione anatomica di corpi sottoposti a processo conservativo, secondo segrete formule alchemiche. Da questa sparizione si scatena un vortice di accadimenti, una detection soprannaturale, le evocazioni spiritiche allestite con grimori da parte di due adolescenti, un viaggio al di là dell’aldilà, un sinodo di cadaveri che accusa l’imbalsamatore, un anziano sulfureo che introduce a uno stupefacente cimitero in vetro. Ci si trova a seguire il racconto di un Prospero carico di tutti i libri e di un Calibano che conosce tutte le carni, in forma di quest del male, che è demone meridiano, melancholia düreriana, in bilico tra sogno e follia, bramosia e perversione, inabissata in carceri piranesiane, suppurata di ornamenti barocchi, tanto meravigliosi quanto fugaci, un caleidoscopio che miscela tutti i cromatismi e le screziature.
Alla ricerca dell’orrore chic, Andrea Morstabilini si inserisce in una linea che ha molti padri e madri, da Shakespeare a Marlowe, da Donne a Coleridge a Shelley, filtrando questo ordito in una lingua che ha in Manganelli e Landolfi alcuni dei più illustri e recenti ambasciatori. Siamo in presenza di uno scrittore che apre i portali aurei della letteratura e ne fa fuoriuscire, distillati, gli immaginari e gli inconsci più orrorifici e sublimi – è los angeles perdizione stupenda della prosa che ha trovato un nuovo interprete.

Show description

Read or Download Il demone meridiano (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar fantasy, horror & science fiction in italian books

New PDF release: Maximum Ride: Esperimento Angel (Italian Edition)

Questa è los angeles mia storia, ma potrebbe benissimo essere los angeles vostra. Ci siamo dentro tutti, fidatevi. Mi chiamo Max. Ho quattordici anni. Vivo con los angeles mia famiglia: cinque ragazzi coi quali non ho legami di sangue, ma che considero in tutto e according to tutto los angeles mia famiglia. Siamo qualcosa di eccezionale. Non vorrei apparire presuntuosa, according toò non avete mai visto nulla che ci somigli.

Dark Heroine - A cena col vampiro (Italian Edition) by Abigail Gibbs,A. Taroni PDF

È un massacro quello cui assiste Violet una notte nel cuore di Londra. Sei ragazzi pallidi e bellissimi uccidono in pochi minuti una trentina di uomini adulti, armati di bastoni d’argento, muovendosi con agilità incredibile e forza sovrumana. Quando viene presa in ostaggio da loro Violet scopre chi sono: vampiri.

New PDF release: Parole in disordine (Narratori stranieri) (Italian Edition)

In un futuro imprecisato los angeles “morte della carta” è diventata realtà. Librerie, biblioteche, giornali e riviste appartengono al passato, tutti trascorrono il loro pace incollati a dispositivi mobili, che non solo tengono in contatto costante le persone tra loro, ma sono diventati così intuitivi da chiamare i taxi prima che il loro proprietario sia uscito dall’ufficio, o da ordinare cibo d’asporto al primo crampo di reputation, e persino creare e vendere parole in un mercato chiamato observe trade.

Read e-book online Book Jumpers (Italian Edition) PDF

Quando ha lasciato il suo paesino in Germania in keeping with passare le vacanze sull'isola scozzese da cui proviene sua madre, Amy non si sarebbe mai aspettata di poter "saltare" nei libri e di trovarsi faccia a faccia con i suoi personaggi preferiti della letteratura. Ma quella che poteva sembrare un'affascinante avventura si trasforma in un'impresa pericolosa quando cominciano advert accadere strane sparizioni.

Extra resources for Il demone meridiano (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il demone meridiano (La cultura) (Italian Edition) by Andrea Morstabilini


by Robert
4.5

Rated 4.03 of 5 – based on 11 votes