I Cosattini: Una famiglia antifascista di Udine (Italian by Sandro Gerbi PDF

By Sandro Gerbi

Questa non è una biografia, bensì l. a. storia di una famiglia di Udine - I Cosattini, consistent with l’appunto - ricostruita seguendo le vicende di due generazioni sullo sfondo della prima metà del Novecento. Da un lato, il ‘capostipite’, l’avvocato Giovanni Cosattini (1878-1954), deputato socialista amico di Giacomo Matteotti, oppositore del fascismo, sindaco della Liberazione e infine senatore della Repubblica. Dall’altro, i cinque figli (due maschi e tre femmine), nati dal matrimonio con Renza Cuoghi, ciascuno protagonista di avventure meritevoli di essere conosciute. Il figlio maggiore, Luigi, docente di diritto civile, fu tra i fondatori del Partito d’Azione veneto; deportato a Buchenwald, trovò los angeles morte in Germania durante un tragico tentativo di fuga. L’altro figlio Alberto, avvocato e anch’egli militante del PdA, diventerà il braccio destro di Ferruccio Parri a Milano nel cruciale periodo 1944-45 e poi suo segretario particolare durante il primo governo submit Liberazione. Le tre figlie ebbero come mariti personaggi notevoli della galassia antifascista: Emilia sposò Gustavo Volterra, funzionario della Ras, figlio del matematico Vito Volterra, uno dei pochissimi docenti universitari che nel ’31 rifiutarono il giuramento di fedeltà imposto dal regime; Giovanna si unì all’ingegnere torinese Enrico Carrara, figlio del professor Mario Carrara (genero di Lombroso), altro docente ‘non-giurante’; Emma infine fu moglie di Giovanni Enriques - figlio del matematico Federigo -, dirigente dell’Olivetti, attivo nella Resistenza. Forse un caso, tre mariti di origine ebraica. Come accadrà molto più tardi anche con l. a. moglie di Alberto, Graziella Jacchia, figlia di un musicista veneziano, Mario Jacchia, los angeles cui carriera fu stroncata nel ’38 dalle «leggi razziali». Nell’insieme, un’esemplare miscela cattolico-ebraica, cementata dai comuni sentimenti antifascisti.

Show description

Read Online or Download I Cosattini: Una famiglia antifascista di Udine (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Il bambino senza nome (Bestseller Vol. 179) (Italian by Mark Kurzem,F. Genta Bonelli PDF

Mark ha da poco iniziato los angeles sua vita da ricercatore a Oxford quando suo padre Alex bussa alla sua porta con un angoscioso segreto da confessare. I brandelli di quel segreto - documenti, lettere, fotografie - sono rinchiusi in una logora valigia, da quasi settant'anni consegnati all'oblio. Tocca a Mark ora aiutare suo padre a ricostruire l. a. sua storia, l'epopea tragica e assurda di un bambino bielorusso ebreo di cinque anni scampato allo sterminio della sua famiglia e del suo villaggio.

Robert Peroni,Francesco Casolo's I colori del ghiaccio: Viaggio nel cuore della Groenlandia e PDF

Qual è il momento della nostra vita di cui serbiamo according to sempre il ricordo? Può essere stato un viaggio, l'incontro con una character o un'emozione fugace: con los angeles mente continuiamo a tornarci e ci portiamo dentro los angeles nostalgia di quell'attimo. Robert Peroni ci racconta il suo: nel 1983 ha deciso con due compagni di attraversare da parte a parte l'altopiano groenlandese.

Yiwu Liao,Massimo Parizzi's Un canto, cento canti: La mia storia nelle prigioni cinesi PDF

L. a. notte fra il three e il four giugno 1989 i carri armati entravano in piazza Tienanmen in keeping with porre positive a quella che il Partito comunista cinese aveva definito una «sommossa controrivoluzionaria». Migliaia di studenti, intellettuali, operai e semplici cittadini, che in line with settimane, con le loro manifestazioni pacifiche, avevano inneggiato alla libertà e alla democrazia galvanizzando il paese e tenendo il mondo intero con il fiato sospeso, venivano massacrati dalle truppe dell'Esercito popolare di liberazione.

Download e-book for iPad: Quando il rischio è vita (Italian Edition) by Carlo Mauri

CON UNA PREFAZIONE DI ANDREA VITALI. Alpinista, viaggiatore, navigatore ed esploratore, Carlo Mauri fu soprattutto un uomo dalla curiosità insaziabile nei confronti del mondo e degli uomini che lo abitano. Quando il rischio è vita, pubblicato nel 1975 e oggi riproposto in una nuova edizione con una prefazione di Andrea Vitali, nuove fotografie e un’appendice sulla sua esperienza in Unione Sovietica, a quarant’anni di distanza nulla ha perso della freschezza e del fascino originari: proprio come tutti i grandi classici.

Extra info for I Cosattini: Una famiglia antifascista di Udine (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

I Cosattini: Una famiglia antifascista di Udine (Italian Edition) by Sandro Gerbi


by Mark
4.4

Rated 4.16 of 5 – based on 28 votes