
By Vincenzo Trione
Baudelaire è tra i primi a coglierne il senso. Nel corso del Novecento e oltre, pittori, registi, scrittori e filosofi cercano i mezzi adeguati a dire una realtà che mette in crisi i modi di rappresentazione tradizionali.
Vincenzo Trione ripercorre una storia complessa e in perenne divenire, facendo dialogare teorie e opere: architettura e cinema, pittura e urbanistica. Parte da alcuni luoghi-simbolo (Parigi, Vienna, ny, Roma, Napoli...); e li analizza in keeping with il ruolo che hanno avuto nel riconfigurare lo sguardo degli artisti. Pone a confronto i classici delle avanguardie storiche e i videoclip, i concettuali e i writers. Da de Chirico a Warhol, da Boccioni a Ruttmann, da Ejzenštejn a Dario Argento, da Schwitters e Cornell ai movie apocalittici hollywoodiani, rintraccia analogie impensate e illuminanti. Con un’idea di fondo: mettere in luce come le metafore, le invenzioni e le scommesse dell’arte siano indispensabili according to trovare una strada nel caos della “città che sale”. Trione mostra come l. a. metropoli emerga nelle opere astratte di Mondrian, Rothko e Fontana. E come il cinema, da Antonioni a Wenders, sia spesso un’arte astratta. Si delinea così l’archeologia di un futuro possibile: una cartografia che conduce da spazi reali e riconoscibili a spazi immaginari, fantastici.
Read Online or Download Effetto città: Arte/cinema/modernità (Italian Edition) PDF
Similar arts, film & photography in italian books
Massimiliano Fuksas's Caos sublime: Note sulla città e taccuini di architettura PDF
“Caos sublime”, è “la complessità di una megalopoli risolta senza l. a. presunzione di un urbanista-guaritore che arriva e make a decision di adottare un piano, di imporre un ordine che rischia sempre di aggiungere disordine al disordine”. L'architettura è l. a. forma espressiva e artistica più legata alla vita degli uomini e sempre più coinvolta nei grandi temi di discussione globali.
Le Occasioni malapartiane sono il resoconto di progettualità e di esperienze a number of legate all'agire scenico di un gruppo di studenti dei Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere a Prato: il triennio in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello Spettacolo e il biennio in Produzione di Spettacolo Musica Arte, Arte tessile.
Get Re Nudo Pop & altri festival: Il Sogno di Woodstock in PDF
I pageant pop: dove, come e perché nascono, il loro approdo e sviluppo in Italia negli anni 70. Il ruolo fondamentale di Re Nudo fino al capolinea: Parco Lambro 1976. Con interventi di Majid Valcarenghi, Claudio Rocchi, Enzo Gentile, Bruno Casini, Massimo Pirotta e Claudio Fucci. los angeles più completa storia di quel sogno e di quel periodo denso di grandi e piccoli eventi dove l. a. musica period parte di un progetto alternativo di vita.
Read e-book online 22 gennaio 1944. Lo sbarco: Catalogo mostra al Complesso del PDF
“22 gennaio 1944. Lo sbarco”, rappresenta, quindi, un altro piccolo ma significativo momento di un più ampio percorso di riflessione e partecipazione che vede l. a. Provincia di Roma fortemente impegnata attraverso tante iniziative storiche e culturali rivolte alle scuole, ai comuni, ai centri anziani.
- Gli studenti di storia (Opere di Alan Bennett) (Italian Edition)
- La filosofia di topolino (Italian Edition)
- Sport design system: Il progetto dell'attrezzatura sportiva - DdA Events 5 - Collana editoriale diretta da Carmen Andriani (Italian Edition)
- La memoria del medioevo: nell’architettura dei secoli XV-XVIII (Italian Edition)
- Studiare l’architettura: Un vademecum e un dialogo (Italian Edition)
- L'innovazione costruttiva in Spagna e Portogallo: I contributi internazionali (Italian Edition)
Additional info for Effetto città: Arte/cinema/modernità (Italian Edition)
Sample text
Effetto città: Arte/cinema/modernità (Italian Edition) by Vincenzo Trione
by Mark
4.3