Colazione al Grand Hotel: Moravia, Parise e la mia Roma - download pdf or read online

By Marina Ripa di Meana

«Verso l. a. metà degli anni Settanta mi sistemai in step with alcuni mesi al Grand resort. Fu un periodo come fuori dal pace. Non avevo una lira in tasca, ma vivevo come una miliardaria, viziata e coccolata. in keeping with alleviare quella specie di clausura di lusso invitavo spesso a colazione due amici, Alberto Moravia e Goffredo Parise. Erano i miei dioscuri, i miei cavalieri del cielo, Castore e Polluce, miei complici di avventure, miei paladini e più tardi anche miei testimoni di nozze.» L'autrice de I miei primi quarant'anni scrive una nuova, inedita puntata della sua vita raccontando l'amicizia con due grandi della nostra letteratura, Alberto Moravia e Goffredo Parise. Un'amicizia lunga trent'anni, in cui l'insolito terzetto si frequentava quotidianamente nei luoghi canonici della dolce vita romana, come il Grand resort e il bar Rosati a piazza del Popolo, e si scambiava pettegolezzi, racconti e confidenze.

Ne emerge il ritratto di un'epoca irripetibile e di un ambiente, tra mondanità e cultura, in cui ci si divertiva davvero: «A quel pace a Roma si viveva con niente, si campava di fantasia».

Un libro fittissimo di aneddoti e personaggi, da Gianni Agnelli a Henry Kissinger, da Maria Callas a Liz Taylor, da Pier Paolo Pasolini a Elsa Morante. Ma in primo piano ci sono loro, Moravia e Parise, con le loro abitudini di scrittura ma anche i loro amori, i loro odi, i vizi, i cibi preferiti. Aspetti privatissimi che nessuna biografia ha mai raccontato.

Show description

Read Online or Download Colazione al Grand Hotel: Moravia, Parise e la mia Roma perduta (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for iPad: Il bambino senza nome (Bestseller Vol. 179) (Italian by Mark Kurzem,F. Genta Bonelli

Mark ha da poco iniziato los angeles sua vita da ricercatore a Oxford quando suo padre Alex bussa alla sua porta con un angoscioso segreto da confessare. I brandelli di quel segreto - documenti, lettere, fotografie - sono rinchiusi in una logora valigia, da quasi settant'anni consegnati all'oblio. Tocca a Mark ora aiutare suo padre a ricostruire los angeles sua storia, l'epopea tragica e assurda di un bambino bielorusso ebreo di cinque anni scampato allo sterminio della sua famiglia e del suo villaggio.

Download e-book for iPad: I colori del ghiaccio: Viaggio nel cuore della Groenlandia e by Robert Peroni,Francesco Casolo

Qual è il momento della nostra vita di cui serbiamo according to sempre il ricordo? Può essere stato un viaggio, l'incontro con una personality o un'emozione fugace: con l. a. mente continuiamo a tornarci e ci portiamo dentro los angeles nostalgia di quell'attimo. Robert Peroni ci racconta il suo: nel 1983 ha deciso con due compagni di attraversare da parte a parte l'altopiano groenlandese.

Read e-book online Un canto, cento canti: La mia storia nelle prigioni cinesi PDF

L. a. notte fra il three e il four giugno 1989 i carri armati entravano in piazza Tienanmen in line with porre wonderful a quella che il Partito comunista cinese aveva definito una «sommossa controrivoluzionaria». Migliaia di studenti, intellettuali, operai e semplici cittadini, che according to settimane, con le loro manifestazioni pacifiche, avevano inneggiato alla libertà e alla democrazia galvanizzando il paese e tenendo il mondo intero con il fiato sospeso, venivano massacrati dalle truppe dell'Esercito popolare di liberazione.

Download e-book for kindle: Quando il rischio è vita (Italian Edition) by Carlo Mauri

CON UNA PREFAZIONE DI ANDREA VITALI. Alpinista, viaggiatore, navigatore ed esploratore, Carlo Mauri fu soprattutto un uomo dalla curiosità insaziabile nei confronti del mondo e degli uomini che lo abitano. Quando il rischio è vita, pubblicato nel 1975 e oggi riproposto in una nuova edizione con una prefazione di Andrea Vitali, nuove fotografie e un’appendice sulla sua esperienza in Unione Sovietica, a quarant’anni di distanza nulla ha perso della freschezza e del fascino originari: proprio come tutti i grandi classici.

Extra info for Colazione al Grand Hotel: Moravia, Parise e la mia Roma perduta (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Colazione al Grand Hotel: Moravia, Parise e la mia Roma perduta (Italian Edition) by Marina Ripa di Meana


by David
4.0

Rated 4.57 of 5 – based on 50 votes