Download PDF by Giacomo Corazza Martini: Castelli, Pievi, Abbazie: Storia, arte e leggende nei

By Giacomo Corazza Martini

Perché questa guida

Con questa guida è mio intendimento di a ways conoscere a tutti quanti amano l. a. storia e l'arte i dintorni di Tabiano Castello, le terre dove sono nato e cresciuto. Una guida che non vuole essere onnicomprensiva, ma una proposta personale di alcuni itinerari in line with conoscere ed apprezzare castelli, borghi, pievi e abbazie; una scelta fra i tanti possibili, vagando fra i monti e le valli dell'Appennino di Parma e Piacenza e fra le brume della pianura, con una doverosa digressione nelle terre di Canossa. In particolare ho cercato di evidenziare testimonianze storiche ed artistiche meno conosciute, come le pievi, piccole chiese di origine antichissima, talora anteriori al X secolo, con strutture di pietra, che preservano ancora sculture e affreschi medievali meritevoli di essere ammirati in keeping with l. a. loro intensità, semplicità e armonia. In questa ottica, propongo dodici itinerari che partono tutti dall'Antico Borgo di Tabiano Castello. Itinerari che si possono percorrere in "toto" o solo in parte, tralasciando le mete più lontane, scegliere i percorsi alternativi proposti, od ancora partendo dalla superb ed arrivando all'inizio. Itinerari da percorrere in vehicle, i più vicini anche in bici e persino a cavallo. Una scelta personale, fatta più con amore che con erudizione, frutto di ricordi, impressioni vissute, di tante emozioni che hanno suscitato in me luoghi visitati e il vivo desiderio di condividerli. Un invito, quindi, a turisti ed ospiti dell'Antico Borgo di Tabiano Castello, ma anche di Tabiano Bagni e di Salsomaggiore Terme, according to andare alla scoperta dei piccoli e grandi tesori d'arte e di storia nei loro dintorni.

GIACOMO CORAZZA, economista, agricoltore. Integra una esperienza diretta dei processi agricoli, maturata nella propria azienda, con los angeles conoscenza della multiforme problematica economica del settore. Autore di numerose pubblicazioni sulla struttura e l'andamento dei mercati agroalimentari, sulla Politica Agraria Comune e los angeles liberalizzazione del commercio internazionale. Si interessa oggi della storia dei luoghi di origine e della propria famiglia. Ha pubblicato finora: "Tabiano Castello. l. a. vita di ieri"; "Il Castello di Tabiano. Mille anni tra storia, leggende e misteri"; "Giacomo Corazza. L'uomo e l'imprenditore nella Salsomaggiore di high-quality Ottocento".

Show description

Read Online or Download Castelli, Pievi, Abbazie: Storia, arte e leggende nei dintorni dell'Antico Borgo di Tabiano (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Read e-book online Caos sublime: Note sulla città e taccuini di architettura PDF

“Caos sublime”, è “la complessità di una megalopoli risolta senza los angeles presunzione di un urbanista-guaritore che arriva e come to a decision di adottare un piano, di imporre un ordine che rischia sempre di aggiungere disordine al disordine”. L'architettura è l. a. forma espressiva e artistica più legata alla vita degli uomini e sempre più coinvolta nei grandi temi di discussione globali.

Occasioni malapartiane. Progetti teatrali della compagnia by Teresa Megale,T. Megale PDF

Le Occasioni malapartiane sono il resoconto di progettualità e di esperienze a number of legate all'agire scenico di un gruppo di studenti dei Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere a Prato: il triennio in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello Spettacolo e il biennio in Produzione di Spettacolo Musica Arte, Arte tessile.

Re Nudo Pop & altri festival: Il Sogno di Woodstock in - download pdf or read online

I pageant pop: dove, come e perché nascono, il loro approdo e sviluppo in Italia negli anni 70. Il ruolo fondamentale di Re Nudo fino al capolinea: Parco Lambro 1976. Con interventi di Majid Valcarenghi, Claudio Rocchi, Enzo Gentile, Bruno Casini, Massimo Pirotta e Claudio Fucci. los angeles più completa storia di quel sogno e di quel periodo denso di grandi e piccoli eventi dove los angeles musica period parte di un progetto alternativo di vita.

22 gennaio 1944. Lo sbarco: Catalogo mostra al Complesso del - download pdf or read online

“22 gennaio 1944. Lo sbarco”, rappresenta, quindi, un altro piccolo ma significativo momento di un più ampio percorso di riflessione e partecipazione che vede l. a. Provincia di Roma fortemente impegnata attraverso tante iniziative storiche e culturali rivolte alle scuole, ai comuni, ai centri anziani.

Extra info for Castelli, Pievi, Abbazie: Storia, arte e leggende nei dintorni dell'Antico Borgo di Tabiano (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Castelli, Pievi, Abbazie: Storia, arte e leggende nei dintorni dell'Antico Borgo di Tabiano (Italian Edition) by Giacomo Corazza Martini


by Paul
4.1

Rated 4.30 of 5 – based on 44 votes