BIM: verso Il catasto del futuro: Conoscere, digitalizzare, by Francesco Semeraro,Gianpaolo Roscio,Adelaide PDF

By Francesco Semeraro,Gianpaolo Roscio,Adelaide Ramassotto,Gianfranco Presutti,Anna Osello,Donatella Mosso,Aitana Marcos Guinea,Arianna Fonsati,Maurizio Dellosta,Matteo del Giudice,Daniela De Luca,Antonio d'Arpa,Alberta Bellia,Luca Barone,Luisa Abrigo,France

Se tradizionalmente l. a. comunicazione avveniva attraverso los angeles carta, oggi si basa sullo scambio interattivo e digitale delle informazioni. Questa rivoluzione digitale, resa possibile dall'evoluzione tecnologica in corso, diventa l'occasione in step with una vera e propria rivoluzione dell'informazione. Conoscenza, organizzazione, condivisione e fruibilità dei dati sono le parole chiave che guidano questo processo. L'obiettivo del lavoro presentato in questo quantity è quello di fornire nuove metodologie e strumenti di lavoro in step with chi deve gestire patrimoni immobiliari sia pubblici che privati, e di avvicinare i cittadini verso un nuovo approccio di lettura delle informazioni. los angeles sfida prevede un processo di digitalizzazione intelligente del patrimonio costruito che coinvolge l. a. metodologia del construction details Modelling (BIM) e l. a. condivisione attraverso l'internet delle cose (IoT) di dati integrati e dinamici, sempre aggiornati ed implementabili nel pace. according to costruire il Catasto del Futuro è necessario avviare un radicale cambiamento culturale che comporta l'utilizzo dei modelli BIM non come semplice rappresentazione grafica tridimensionale, ma come una vera e propria banca dati alfanumerici che devono essere utilizzati in maniera interoperabile tra diversi utenti. Inoltre, sfruttando modalità cutting edge di visualizzazione come los angeles Realtà Virtuale e Aumentata, gli utenti hanno l'opportunità di conoscere meglio i singoli edifici e l. a. città nel suo insieme, attraverso un approccio semplice ed immediato. In questo contesto, il libro racconta l'esperienza sperimentale di digitalizzazione BIM degli edifici pubblici della Città di Torino (ToBIM), inserita in un quadro più ampio di ottimizzazione ed efficientamento della città in ottica clever towns.

Anna Osello è nata il 30.09.1967 a Locana (TO). Ha conseguito l. a. Laurea in Ingegneria Civile con indirizzo edile al Politecnico di Torino nel 1992 e il PhD in Disegno e Rilievo del Patrimonio edilizio nel 1996 presso l'Università degli Studi los angeles Sapienza di Roma. Oggi è professore ordinario di Disegno al Politecnico di Torino dove coordina il Laboratorio DrawingTOtheFuture sui temi di ricerca del BIM, del DIM (District info Modelling), dell'interoperabilità, della Realtà Virtuale e Aumentata.

Francesca Maria Ugliotti è nata il 19.03.1987 a Borgosesia (VC). Ha conseguito l. a. Laurea Magistrale in Ingegneria edile al Politecnico di Torino nel 2011. è stata assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino, dove attualmente sta svolgendo il dottorato di ricerca in city and neighborhood improvement con approfondimenti sul tema del BIM consistent with l. a. gestione e los angeles visualizzazione dei dati according to le clever towns, sviluppando l. a. sua attività di ricerca presso il laboratorio DrawingTOtheFuture.

Show description

Read or Download BIM: verso Il catasto del futuro: Conoscere, digitalizzare, condividere. Il caso studio della Città di Torino (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Caos sublime: Note sulla città e taccuini di architettura - download pdf or read online

“Caos sublime”, è “la complessità di una megalopoli risolta senza los angeles presunzione di un urbanista-guaritore che arriva e come to a decision di adottare un piano, di imporre un ordine che rischia sempre di aggiungere disordine al disordine”. L'architettura è l. a. forma espressiva e artistica più legata alla vita degli uomini e sempre più coinvolta nei grandi temi di discussione globali.

Occasioni malapartiane. Progetti teatrali della compagnia - download pdf or read online

Le Occasioni malapartiane sono il resoconto di progettualità e di esperienze a number of legate all'agire scenico di un gruppo di studenti dei Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere a Prato: il triennio in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello Spettacolo e il biennio in Produzione di Spettacolo Musica Arte, Arte tessile.

Matteo Guarnaccia,C. Fucci's Re Nudo Pop & altri festival: Il Sogno di Woodstock in PDF

I competition pop: dove, come e perché nascono, il loro approdo e sviluppo in Italia negli anni 70. Il ruolo fondamentale di Re Nudo fino al capolinea: Parco Lambro 1976. Con interventi di Majid Valcarenghi, Claudio Rocchi, Enzo Gentile, Bruno Casini, Massimo Pirotta e Claudio Fucci. l. a. più completa storia di quel sogno e di quel periodo denso di grandi e piccoli eventi dove l. a. musica period parte di un progetto alternativo di vita.

Download e-book for iPad: 22 gennaio 1944. Lo sbarco: Catalogo mostra al Complesso del by Alessandro Nicosia,Nicola Zingaretti,Andrea Di

“22 gennaio 1944. Lo sbarco”, rappresenta, quindi, un altro piccolo ma significativo momento di un più ampio percorso di riflessione e partecipazione che vede los angeles Provincia di Roma fortemente impegnata attraverso tante iniziative storiche e culturali rivolte alle scuole, ai comuni, ai centri anziani.

Extra resources for BIM: verso Il catasto del futuro: Conoscere, digitalizzare, condividere. Il caso studio della Città di Torino (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

BIM: verso Il catasto del futuro: Conoscere, digitalizzare, condividere. Il caso studio della Città di Torino (Italian Edition) by Francesco Semeraro,Gianpaolo Roscio,Adelaide Ramassotto,Gianfranco Presutti,Anna Osello,Donatella Mosso,Aitana Marcos Guinea,Arianna Fonsati,Maurizio Dellosta,Matteo del Giudice,Daniela De Luca,Antonio d'Arpa,Alberta Bellia,Luca Barone,Luisa Abrigo,France


by Robert
4.2

Rated 4.00 of 5 – based on 15 votes