Vitangelo Ardito,Loredana Ficarelli,Francesca's Architetture rurali nei paesaggi dell’Alta Murgia (Italian PDF

By Vitangelo Ardito,Loredana Ficarelli,Francesca Onesti,Mariangela Turchiarulo

Collana Archinauti diretta da Claudio D'Amato / Archinauti sequence edited via Claudio D'Amato

L'obiettivo generale del presente lavoro 6 stato quello di promuovere e favorire il recupero integrato e l. a. valorizzazione delle architetture rurali, dei borghi e dei relativi contesti ambientali, in ambito mediterraneo, con particolare riferimento al sistema della rete tratturale che attraversa l. a. Puglia murgiana. Nella storia dell'uomo, sin dall'antichità, il concetto di strada ha rivestito un ruolo fondante nello sviluppo e nel controllo di una nazione o di un impero, in quanto linea di collegamento tra persone, paesi e, più in generale, luoghi.
La ricerca si colloca all'interno delle tematiche affrontate dal Dipartimento DICAR ed, in particolare, nel filone di studi che ha consistent with oggetto l'architettura ed i sistemi territoriali nell'area del bacino del Mediterraneo, intesa sia come region geografico-culturale, che come zone tecnico-costruttiva.
I caratteri architettonici, urbani e paesaggistici del territorio pugliese sono stati interpretati come esito di una profonda relazione tra forma della città e forma della campagna. Le aree-studio selezionate sono country indagate nelle loro varianti storiche formali e funzionali, attraverso le pratiche del rilievo, della schedatura, del fondamentale metodo della classificazione dei tipi formali ed edilizi.
II territorio e stato interpretato proprio come un insieme di fatti urbani, come sistema unitario e coerente, espressione della sintesi morfo-tipologica e luogo della rappresentazione delle logiche tettoniche. l. a. conoscenza scaturisce, a sua volta, dall'analisi storica e formale, dallo studio della tipologia e dall'approfondimento della tecnica e della costruzione.
Questo studio ha come oggetto un territorio che e los angeles testimonianza di un abbandono iniziato nel XVI secolo, con il passaggio dalla pratica agricola alla pastorizia stanziale e nomade, e protrattosi sino al XIX secolo, quando l'aumento delle coltivazioni diversificate favori il pendolarismo dei braccianti. Da questo fenomeno di progressivo abbandono nasce il problema della salvaguardia del valore, oltre che dell'uso, dei paesaggi e dei manufatti rurali che rischiano di essere trasformati, o meglio stravolti, da esigenze esclusivamente turistiche e speculative, non rispettose del carattere identitario di questo patrimonio storico, culturale ed ambientale.
Per queste ragioni los angeles ricerca si configura come un progetto che, andando oltre le esigenze di una pianificazione puntuale, ribadisce los angeles necessità di fondare ogni tipologia d'intervento sulla conoscenza dell'architettura del territorio; un progetto costruito non solo attraverso l'identificazione dei materiali, i criteri della lettura stilistica, ma integrato in un dibattito più ampio che si pone tra le occasioni della tradizione e le ragioni della cultura moderna.

Loredana Ficarelli a nata a Foggia ne11957: 6 professore ordinario in Composizione architettonica ed urbana presso it Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (DICAR) del Politecnico di Bari. Dal 1999 insegna Composizione architettonica nei Laboratori di progettazione e di laurea del Corso di Laurea in Architettura. Dal 2003, svolge missioni scientifiche all'estero (Egitto, Siria, Turchia) orientate verso lo studio dei caratteri dell'architettura e del paesaggio mediterraneo. L'attività di ricerca 6 connessa alla partecipazione a ricerche nazionali ed internazionali, documentata da diversi saggi pubblicati in riviste, atti di convegno e monografie.

Show description

Read or Download Architetture rurali nei paesaggi dell’Alta Murgia (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Download PDF by Massimiliano Fuksas: Caos sublime: Note sulla città e taccuini di architettura

“Caos sublime”, è “la complessità di una megalopoli risolta senza l. a. presunzione di un urbanista-guaritore che arriva e make a decision di adottare un piano, di imporre un ordine che rischia sempre di aggiungere disordine al disordine”. L'architettura è l. a. forma espressiva e artistica più legata alla vita degli uomini e sempre più coinvolta nei grandi temi di discussione globali.

Occasioni malapartiane. Progetti teatrali della compagnia - download pdf or read online

Le Occasioni malapartiane sono il resoconto di progettualità e di esperienze a number of legate all'agire scenico di un gruppo di studenti dei Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere a Prato: il triennio in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello Spettacolo e il biennio in Produzione di Spettacolo Musica Arte, Arte tessile.

Re Nudo Pop & altri festival: Il Sogno di Woodstock in by Matteo Guarnaccia,C. Fucci PDF

I pageant pop: dove, come e perché nascono, il loro approdo e sviluppo in Italia negli anni 70. Il ruolo fondamentale di Re Nudo fino al capolinea: Parco Lambro 1976. Con interventi di Majid Valcarenghi, Claudio Rocchi, Enzo Gentile, Bruno Casini, Massimo Pirotta e Claudio Fucci. l. a. più completa storia di quel sogno e di quel periodo denso di grandi e piccoli eventi dove l. a. musica period parte di un progetto alternativo di vita.

Download PDF by Alessandro Nicosia,Nicola Zingaretti,Andrea Di: 22 gennaio 1944. Lo sbarco: Catalogo mostra al Complesso del

“22 gennaio 1944. Lo sbarco”, rappresenta, quindi, un altro piccolo ma significativo momento di un più ampio percorso di riflessione e partecipazione che vede l. a. Provincia di Roma fortemente impegnata attraverso tante iniziative storiche e culturali rivolte alle scuole, ai comuni, ai centri anziani.

Extra resources for Architetture rurali nei paesaggi dell’Alta Murgia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Architetture rurali nei paesaggi dell’Alta Murgia (Italian Edition) by Vitangelo Ardito,Loredana Ficarelli,Francesca Onesti,Mariangela Turchiarulo


by Robert
4.2

Rated 4.87 of 5 – based on 43 votes