Sabrina Dessì's Abitare in Sardegna: mode modelli e linguaggi (Italian PDF

By Sabrina Dessì

Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso Corti

A partire dagli anni Sessanta in Sardegna è stata regolarmente autorizzata l. a. costruzione di circa duecentosessanta milioni di metri cubi, di cui buona parte destinati alla residenza. story febbrile attività, al suo culmine negli anni '70-'90, ha visto protagoniste principali le imprese, le cooperative edilizie ed altri soggetti privati, detentori di un inconsapevole potere di trasformazione del territorio. Una porzione consistente del costruito sembra riferirsi a modelli estranei alla cultura del mediterraneo e advert un linguaggio stilistico e formale tutto interno all'isola. Questo libro è l. a. sintesi di un percorso conoscitivo e interpretativo dei modelli insediativi suburbani della città di Cagliari; los angeles prima parte individua le possibili origini dei modelli e linguaggi prevalentemente adottati, los angeles seconda sviluppa un'analisi critica su alcuni insediamenti residenziali e l. a. terza propone una selezione di progetti di abitazioni, con l'obiettivo di provocare un cortocircuito mentale tra temi individuati e risposte progettuali.

Sabrina Dessì (Cagliari, 1970) Architetto e assegnista di ricerca dal duemilatre, è docente a contratto del "Laboratorio di Progetto e Costruzione 1", modulo di Composizione Architettonica nella Facoltà di Architettura di Cagliari. Sviluppa los angeles propria ricerca intorno alle questioni dell'Abitare intese sia nell'esplorazione dei temi legati ai modelli e ai linguaggi della casa popolare sia nei temi della diffusione e dispersione urbana. Alla ricerca universitaria e all'impegno didattico, associa il lavoro professionale nell'ambito del progetto urbano e architettonico.

Show description

Read Online or Download Abitare in Sardegna: mode modelli e linguaggi (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get Caos sublime: Note sulla città e taccuini di architettura PDF

“Caos sublime”, è “la complessità di una megalopoli risolta senza los angeles presunzione di un urbanista-guaritore che arriva e come to a decision di adottare un piano, di imporre un ordine che rischia sempre di aggiungere disordine al disordine”. L'architettura è l. a. forma espressiva e artistica più legata alla vita degli uomini e sempre più coinvolta nei grandi temi di discussione globali.

Download PDF by Teresa Megale,T. Megale: Occasioni malapartiane. Progetti teatrali della compagnia

Le Occasioni malapartiane sono il resoconto di progettualità e di esperienze a number of legate all'agire scenico di un gruppo di studenti dei Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere a Prato: il triennio in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello Spettacolo e il biennio in Produzione di Spettacolo Musica Arte, Arte tessile.

Download e-book for kindle: Re Nudo Pop & altri festival: Il Sogno di Woodstock in by Matteo Guarnaccia,C. Fucci

I pageant pop: dove, come e perché nascono, il loro approdo e sviluppo in Italia negli anni 70. Il ruolo fondamentale di Re Nudo fino al capolinea: Parco Lambro 1976. Con interventi di Majid Valcarenghi, Claudio Rocchi, Enzo Gentile, Bruno Casini, Massimo Pirotta e Claudio Fucci. los angeles più completa storia di quel sogno e di quel periodo denso di grandi e piccoli eventi dove los angeles musica period parte di un progetto alternativo di vita.

22 gennaio 1944. Lo sbarco: Catalogo mostra al Complesso del by Alessandro Nicosia,Nicola Zingaretti,Andrea Di PDF

“22 gennaio 1944. Lo sbarco”, rappresenta, quindi, un altro piccolo ma significativo momento di un più ampio percorso di riflessione e partecipazione che vede l. a. Provincia di Roma fortemente impegnata attraverso tante iniziative storiche e culturali rivolte alle scuole, ai comuni, ai centri anziani.

Additional resources for Abitare in Sardegna: mode modelli e linguaggi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Abitare in Sardegna: mode modelli e linguaggi (Italian Edition) by Sabrina Dessì


by George
4.2

Rated 4.21 of 5 – based on 9 votes